Cosa vedere a Miami Wynwood

Siamo abituati a sentire parlare di Miami come la città del divertimento del bel mare. La città che abbiamo sempre imparato a conoscere tramite i film che ci hanno fatto crescere ma che ancora continuiamo a vedere. La città che ha ispirato molti registi.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Girando tra le strade di Miami effettivamente la sensazione che si ha non è molto diversa da quella descritta dai film. C’è molta vita e la voglia di divertirsi si respira in tutta la città. Ma vi vorrei parlare di un’area in particolare di Miami che mi ha particolarmente colpito.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Grandi macchine con musica molto alta, bellissime donne e uomini muscolosi in giro per la città. Il panorama tropicale con mare e palme si mescola in quello urbano moderno dei grattacieli. Nella città sono molti gli esempi di architettura moderna. I grattacieli fanno da sfondo alla città che non dorme mai.

Di giorno le spiagge sono affollate di turisti e abitanti del luogo che si divertono nelle spiagge o si dilettano in varie attività sportive. Alcuni approfittano delle attrezzature sportive che si possono utilizzare gratuitamente lungo la spiaggia, per pompare un po i muscoli, altri invece si fanno lunghe passeggiate con rollerblade.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Lo so, sembra stia parlando di una puntata del telefilm Baywatch ma effettivamente è tutto esattamente così. In tutta la città si vedono spesso opere di street art. C’è un’attenzione particolare per questa forma di arte e la si può trovare in molti angoli della città o passeggiando lungo la conosciutissima Ocean drive di Miami.

Proprio in riferimento a questo voglio parlarvi di Wynwood, e se non avte ancora completato il vostro itinerario enon sieti ancora sicuri di cosa vedere a Miami, Wynwood è quello che forse fa per voi. Un’area famosa per le opere di street art che mi ha molto colpito molto.

Il quartiere di Wynwood

Cosa vedere a Miami Wynwood

Se oltre alle spiagge e il divertimento volete vedere qualcosa in più che magari abbia a che fare con l’arte allora Wynwood è quello che fa per voi.

Cosa vedere a Miami Wynwood

The Wynwood è un quartiere di Miami che di recente ha avuto un forte sviluppo per essere diventato centro artistico e per ristoranti, bar e birrerie molto interessanti. Non tutti lo conoscono e non tutti sanno che la storia di questo quartiere risale agli inizi del 900.

Cosa vedere a Miami Wynwood

La storia di Wynwood

Come tutte le storie di successo anche questo quartiere ha toccato il fondo prima di avere la possibilità di risalire molto in alto. Nel 2007, Wynwood era un settore tessile e industriale in via di fallimento.

 

Cosa vedere a Miami Wynwood

Da qui un gruppo di artisti di strada ha deciso di attirare l’attenzione sul proprio quartiere, facendolo diventare la casa per la propria arte.

 

Cosa vedere a Miami Wynwood

Lentamente l’area si è trasformata in un paradiso per artisti creativi alla ricerca di un modo per esprimersi. Diversi investitori si sono interessati a garantire la salvaguardia di questa area che stava diventato un centro importante per l’arte mondiale.

Cosa vedere a Miami Wynwood

La crescente cultura artistica nell’area oggi nota come Wynwood Arts District. Mentre alcuni erano entusiasti di questa attività all’interno della capitale, altri rimasero scettici riguardo al cambiamento.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Miami non è più la città che evoca immagini da cartolina di spiagge assolate e vita notturna sexy, ma negli ultimi dieci anni per molti altri è anche una mecca per coloro che sono alla ricerca di arte all’avanguardia.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Miami sta diventando una destinazione per i collezionisti di tutto il mondo alla ricerca di una scultura di Jeff Koons multimilionaria o di un pezzo di Gerhard Richter. Mentre alcuni optano per le consacrate gallerie dalle pareti bianche per sorseggiare vino bianco, altri artisti locali continuano a guadagnare notorietà quando scendono in strada a dipingere enormi murales. Questa esplosione di graffiti è stata la creazione della scena di street art a Wynwood.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Sono rimasto molto sorpreso di scoprire questa zona di Miami. Puoi trovare molti turisti e le espressioni della street art sono incredibili.

Cosa vedere a Miami Wynwood

C’è un museo interno e non solo. Tutto il quartiere è ricoperto di opere di street art. Pareti, porte, finestre, cancelli, cavi, tutto assolutamente dipinto con bellissimi murales e graffiti.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Sarà difficile trovare in questa area qualcosa che non sia colorato con dei graffiti. La cosa interessante è che per alcuni edifici dove si svolgono attività commerciali come palestre, attività artigianali, negozi per animali bar o ristoranti, molti di essi sono dipinte con opere a tema. Uno spettacolo incredibile.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Nell’area del museo l’ingresso è gratuito e potrete godervi opere di graffiti quadri o anche sculture. Un tuffo nell’arte a 360 gradi.

Cosa vedere a Miami WynwoodNella struttura sono anche soliti organizzare molti eventi che potrete vedere sul sito internet ufficiale di wynwood.

Cosa vedere a Miami WynwoodCosa vedere a Miami Wynwood

Dopo questa insolita visita a Miami nella street art, tra murales quadri e sculture non potra mancare un bel mojito rinfrescante in uno dei meravigliosi ristori della zona.

Cosa vedere a Miami Wynwood

Lascia un commento