Bergen e il patrimonio dell UNESCO

Una città molto caratteristica vichinga sulla costa occidentale della Norvegia vicino alla zone dei fiordi. C’è da dire che una delle parti più belle del viaggio è stato il viaggio per arrivare. Eh già! credo una delle tratte più belle mai fatte con il treno. Sono state circa 7/8 ore di assoluto spettacolo da Oslo a Bergen.

Biglietto che potete facilmente reperire prenotando tramite la principale compagnia ferroviaria norvegese NSB a prezzi anche non troppo esagerati. Ero abbastanza stanco, quindi mi sono detto, sul treno riposerò. Invece sono stato tutto il viaggio incollato al finestrino a godermi lo spettacolo delle suggestive ambientazioni che si seguono durante la tratta.

Arrivati in città è stato meraviglioso perdersi attraverso le strette vie dei vicoli fino al porto, centro turistico e molto movimentato.

Pranzo di pesce al porto

Non può mancare un pasto a base di pesce al porto. I costi purtroppo trovandovi in un delle nazioni non sono troppo economici ma direi che comunque ne vale la pena.

Devo dire ci siamo trattati bene con ostriche e champagne ma è difficilissimo resistere. La zona del posto offre dei banconi con del pesce freschissimo. Il gusto ne è la riprova.

Le casette colorate di Bergen

Sicuramente tra le cose più carine di Bergen ci sono le case tradizionali di legno. Questo sito è patrimonio mondiale dell’UNESCO è l’iconico poster di Bergen.


La fila colorata di case giocattolo è il punto di riferimento più riconoscibile della città e probabilmente il punto più fotografato di Bergen. La città è stata vittima di molti incendi, poiché le case erano tradizionalmente fatte di legno.
Fortunatamente questo sito è stato restaurato più volte e rinnovato, oggi con tante negozi tipici e piccole attività di artigianato.

Potresti essere tentato di scattare qualche foto e andartene. Ma vi consiglio vivamente di girovagare per le strade secondarie per apprezzare veramente l’architettura e scoprire uno dei luoghi di ritrovo più belli della città.

La vista dei Fiordi

Non potrete mancare di prendere la funivia per andare la Fløibanen. Potrete godervi la città dall’alto con una vista pazzesca sui fiordi. Se volete un piccolo assaggio intanto potete dare uno sguardo alla webcam che registra in tempo reale.

La situazione meteorologica è una delle incognite più grandi di questa città. Durante il giorno potrete passare da soleggiato e “caldo” a pioggia gelida a nuvoloso e ventoso a nevicare e poi di nuovo indietro. Ma lo spettacolo è assicurato con qualsiasi condizione meteo.

In sostanza, Bergen è stato un successo. Se hai la possibilità di farlo lì, non rimarrai deluso!

Lascia un commento